Si terrà presso il MIGe dell’Università degli Studi di Trieste, da lunedì 19 a venerdì 23 gennaio 2026, la Winter School “Deep-sea Mineral Deposits: from Biogeochemistry to Geopolitics”.
L’evento vuole fornire una panoramica sui giacimenti minerari in acque profonde (noduli polimetallici, croste ricche di cobalto, solfuri idrotermali), sull’attività microbica associata (in analogia con le prove delle prima forme di vita sulla Terra), sulle tecniche analitiche d’indagine (spettroscopia Raman e tecniche con luce di Sincrotrone), così come su aspetti ambientali, economici e geopolitici legati all’estrazione mineraria in mare profondo.
La Winter School è organizzata dai colleghi dell’Università di San Paolo (USP) del Brasile, con cui l’Università di Trieste ha stipulato un Protocollo d’Intesa (MoU), e rientra nell’ambito delle attività proposte nel Protocollo Esecutivo fra l’Istituto Oceanografico della USP (ref. Prof. Christian Millo) ed il MIGe di UniTS (ref. Prof. Stefano Covelli). L’evento è patrocinato dalla So.Ge.I., la Società Geochimica Italiana.
I docenti relatori sono il Prof. Dr. Christian Millo, geochimico (Oceanographic Institute, University of São Paulo, Brazil) e il Prof. Dr. Douglas Galante, astrobiologo (Institute of Geosciences, University of São Paulo, Brazil).
La Winter School è indirizzata a studenti, dottorandi, tecnici di laboratorio, ricercatori e docenti interessati ad ampliare le conoscenze sulla tematica quanto mai attuale, vista la crescente domanda di Materie Prime Critiche per la transizione energetica e digitale.
