Una tesi sulla miniera di Raibl da 110 e lode!
Venerdì 15 marzo, presso l'Università di Trieste, Nicolò Barago si è laureato con lode nel Corso di Laurea Magistrale in Geoscienze.
La tesi di Nicolò, dal titolo "Integrazioni di indagini geofisiche e analisi geochimiche nei bacini di decantazione della miniera di Raibl (Cave del Predil)" ha affrontato, per la prima volta, un lavoro sperimentale dove i risultati delle indagini geofisiche (elettrica, polarizzazione indotta e georadar) sono state integrati con i risultati delle analisi geochimiche eseguite sulle acque sotterranee e sui materiali di scarto accumulatisi nei bacini di decantazione a valle della miniera di blenda e galena più importante dell'arco alpino.
Lo studio è preliminare ad un futuro lavoro di ricerca sull'area nell'ambito di una convenzione che è in via di definizione con la Regione Friuli Venezia Giulia.
Il neo-dottore ha avuto come relatore Emanuele Forte del gruppo di geofisica applicata del Dipartimento di Matematica e Geoscienze, ed è stato affiancato durante il lavoro sperimentale dal gruppo di ricerca MercuRILab, con Stefano Covelli, in qualità di correlatore, Elena Pavoni ed Elisa Petranich. Le dott.sse Mara Mauri e Sara Oberti di Valnera del Servizio Disciplina Gestione Rifiuti e Siti Inquinati e del Servizio Geologico della Regione FVG, rispettivamente, sono state anch'esse correlatrici della tesi.
Congratulazioni vivissime a Nicolò ed in bocca al lupo per la tua carriera!