Progetto METRAMER: esperimenti nel Rio Nalon (Asturie, ESP)

Data pubblicazione:
24/07/2017

Come lo scorso anno, MercuRILab in trasferta in terra di Spagna, ospite dei colleghi all’UNIversità di OVIedo (Asturie), per portare atermine le ultime attività sperimentali in campo e in laboratorio pianificate per il progetto METRAMER. Stefano Covelli con Elisa Petranich sono stati ospiti del gruppo di ricerca del Prof. Jorge Loredo del Departamento de Explotacion y Prospeccion de Minas.

Il Dr. Efrén Garcia Ordiales, con il supporto della collega Prof. Nieves Roqueñi di UNIOVI, ha coordinato le attività che sono consistite in un esperimento con camera bentica per valutare i flussi all'interfaccia acqua-sedimento di metalli in tracce nell'estuario del Rio Nalon e due esperimenti di risospensione di sedimento simulate in laboratorio. Il fiume è contaminato non solo da metalli ma anche da carbone a causa dell’intensa attività mineraria che si è protratta nel corrispondente bacino idrografico per centinaia d'anni. Il bel tempo ha favorito le operazione in acqua dei sub spagnoli, il Prof. Josè Manuel Rico del Departamento de Biología de Organismos y Sistemas di UNIOVI coadiuvato dal figlio Pelayo, studente di biologia.

C'è stato tempo anche per un'escursione lungo la splendida costa orientale asturiana, con la visita all'estuario di Villaviciosa. Il Prof. German Flor Blanco ed il Dr. German Flor Blanco dell’Università di Oviedo, padre e figlio, esperti geomorfologi costieri hanno illustrato le caratteristiche di questo splendido tratto della costa asturiana.

Gracias por vuestra siempre amable hospitalidad!