Progetto FRA2016: pubblicazione sui flussi di mercurio acqua-aria

Data pubblicazione: 
07/03/2019

Novità nella produzione scientifica del gruppo MercuRILab con un articolo sulla rivista internazionale Science of the Total Environment.

Si tratta dei risultati dello studio affrontato durante la tesi magistrale di Federico Floreani, laureatosi brillantemente nel marzo 2018 in Scienze e Tecnologie per l'Ambiente ed il Territorio, laurea interateneo Udine-Trieste. L'articolo tratta della serie di misure effettuate in situ nella baia di Pirano, in Slovenia, e nella Laguna di Grado per valutare il rilascio del metallo all'interfaccia acqua-aria con l'ausilio di una camera flottante sulla superficie marina: ("Diurnal fluxes of gaseous elemental mercury from the water-air interface in coastal environments of the northern Adriatic Sea). Insieme a Federico, gli altri coautori sono Stefano Covelli con Elisa Petranich (Università di Trieste) ed Alessandro Acquavita (ARPA FVG).

Il lavoro è parte integrante di un Numero Speciale della rivista, dedicato al mercurio Mercury Cycling and Bioaccumulation in a Changing World