Progetto ECOMER: Articolo su Marine Geology

Data pubblicazione: 
18/03/2020

Nuova uscita su Marine Geology, prestigiosa rivista internazionale, in collaborazione con i colleghi spagnoli con parte dei risultati ottenuti nel Progetto ECOMER.

Si tratta di uno studio eseguito su 4 sondaggi profondi tra 9 e 27m nell'estuario di Nalón (Asturie, Spagna) per valutare l'impatto dell'attività estrattiva storica di carbone, arsenico e mercurio sulla sequenza sedimentaria attraverso analisi granulometriche e geochimiche con la determinazione di elementi principali e in tracce insieme agli isotopi del Piombo.

Il lavoro è parte integrante del progetto che si concluderà quest'anno in cui sono impegnati con numerose attività il Departamento de Explotacion y Prospeccion de Minas dell'Università di Oviedo e il Coastal Group con MercuRILab dell'Università di Trieste.

L'articolo dal titolo Anthropocene footprint in the Nalón estuarine sediments (northern Spain) (link is external) è online su Marine Geology e vede come coautori Efren Garcia Ordiales, German Flor-Blanco, Nieves Roqueñí, Stefano Covelli, Pablo Cienfuegos, Rodrigo Alvarez, Giorgio Fontolan e Jorge Loredo.