Articoli in stampa: Hg nelle alofite e in sorgenti sottomarine

30/05/2017

Nuovi articoli del gruppo MercuRILab sono in corso di stampa su due prestigiose riviste internazionali.

Si tratta di uno studio sul potenziale bioaccumulo del mercurio nelle specie alofile delle barene della Laguna di Marano e Grado, già oggetto di una tesi di laurea magistrale in STAT (Scienze e Tecnologie per l'Ambiente ed il Territorio), il corso di laurea interateneo fra Trieste e Udine.

L'articolo dal titolo "Mercury uptake by halophytes in response to a long-term contamination in coastal wetland salt marshes (northern Adriatic Sea)" è online sulla rivista Environmental Geochemistry and Health e vede come coautori Elisa Pellegrini, dottorata in "Ambiente e Vita" fresca di nomina, Elisa Petranich, Andrea Emili, Alessandro Acquavita (ARPA FVG), Joao Canario (Instítuto Superíor Técnico, Università di Lisbona, Portogallo) e Stefano Covelli.

Il secondo articolo, in stampa sulla rivista Marine Chemistry, riguarda invece i risultati di uno studio sul mercurio emesso dalla sorgenti idrotermali sottomarine delle isole Eolie e lo scambio dell'elemento in forma gassosa all'interfaccia fra la superficie del mare e l'atmosfera ("Hydrochemical mercury distribution and air-sea exchange over the submarine hydrothermal vents off-shore Panarea Island (Aeolian arc, Tyrrhenian Sea"). Lo studio, coordinato dai colleghi del CNR di Capo Granitola (Trapani), è stato eseguito nell'ambito del progetto MONSOON, finanziato dall'Assessorato Regionale delle Attività Produttive (Regione Siciliana).

Autori dell'articolo sono Emanuela Bagnato (Università di Perugia), Elena Oliveri e Mario Sprovieri (IAMC-CNR Capo Garnitola, TP), Marco Barra (IAMC-CNR, Calata Porta di Massa, NA), Francesco Italiano (INGV Palermo), e Francesco Parello (Università di Palermo) a cui si sono aggiunti i componenti del MercuRILab, Elisa Petranich, Alessandro Acquavita (ARPA FVG) e Stefano Covelli.