Un geologo triestino alla Miniera di Almaden (Spagna)

Data pubblicazione: 
07/11/2011

Breve missione autunnale in terra iberica alla miniera di Almaden, la località mineraria del mercurio per eccellenza nel mondo, situata nel centro della Spagna, in provincia di Ciudad Real.

Stefano Covelli è stato ospite di Pablo Higueras, professore ordinario del Departamento de Ingeniería Geológica y Minera della Escuela de Ingeniería Minera e Industrial di Almadén, appartenente all’Universidad de Castilla-La Mancha. La scuola è erede dell’antica Academia de Minas fondata nel lontano 1777 dal Re Carlo III.

Pablo Higueras ha fatto “eccezionalmente” da guida durante la visita al Parque Minero di Almaden, illustrando a Stefano i segreti del più grande distretto minerario al mondo relativamente al mercurio.

Il giorno precedente la visita, Stefano aveva partecipato, in qualità di commissario invitato, all’esame finale del dottorato europeo di Willans Llanos Lazcano presso il Departamento de Cristalografía y Mineralogía dell’Universidad Complutense di Madrid. Il neodottore ha discusso una tesi dal titolo “Modelizaciòn de las emisiones de mercurio gaseoso a la atmosfera en el distrito minero de Almaden (Provincia de Ciudad Real)”. Eccellente presentazione per un lavoro degno del massimo riconoscimento che, all’unanimità, la commissione ha conferito a Willans: “sobresaliente cum laude”! Congratulazioni Will… y mucha suerte!