Rotto il ghiaccio con il Numero Speciale sul Progetto “MIRACLE”!

Data pubblicazione: 
04/01/2012

E’ in stampa, e disponibile on line, sulla rivista specializzata Estuarine, Coastal & Shelf Science, il primo articolo sui risultati dello studio multidisciplinare sulla contaminazione da mercurio nei sedimenti della Laguna di Marano e Grado.

L’articolo farà parte di un numero speciale sulla rivista internazionale dedicato esclusivamente al Progetto MIRACLE.

Il primo articolo (in ordine di apparizione) tratta dei risultati di alcuni esperimenti di risospensione di sedimento eseguiti in laboratorio al fine di valutare la mobilità del mercurio nell’ambiente acquatico, simulando gli effetti del dragaggio.

Coautori sono Alessandro Acquavita e Sergio Predonzani dell’Osservatorio Alto Adriatico dell’ARPA FVG, Stefano Covelli ed Andrea Emili  dell’Università di Trieste, Neza Koron e Jadran Faganeli della Stazione di Biologia Marina di Pirano (Slovenia) e Luis Carrasco Cabrera, già dottorando del Consejo Superior de Investigaciones Cientificas (CSIC) di Barcellona (Spagna).

Il lavoro è stato portato a termine da MercuRILab nell’ambito del Progetto MIRACLE, finanziato dal Commissario Delegato per la Laguna di Marano e Grado e con l'essenziale collaborazione fornita dalle Cooperative Pescatori.

Lo studio proposto aveva come obiettivo di verificare, su basi scientifiche, se le caratteristiche ambientali nelle aree lagunari proposte per ulteriori concessioni all'attività erano idonee per l'espansione della venericoltura in funzione del potenziale di assimilazione del metallo nei bivalvi.

 

Il pdf dell’articolo può essere richiesto a Stefano Covelli