Progetto ITA-SPA "METRAMER": primo campionamento

Data pubblicazione: 
13/07/2015

Missione all’UNIversità di OVIedo, nel nord della Spagna, per il Coastal Group, e questa volta per attività di campo. Giorgio Fontolan, Stefano Covelli, Raffaella Piani sono stati ospiti del gruppo di ricerca del Prof. Jorge Loredo del Departamento de Explotacion y Prospeccion de Minas.

I ricercatori triestini, affiancati da Céline Fazzolari, laureanda di Scienze e Tecnologie per l’Ambiente ed il Territorio, sono stati condotti magnificamente dal Dr. Efrén Garcia Ordiales di UNIOVI nel campionamento di acque e sedimenti nell’estuario del Rio Nalon contaminato da carbone e metalli pesanti per effetto dell’intensa attività mineraria che si è sviluppata nel corrispondente bacino idrografico. Le operazioni sono state condotte in condizioni ottimali grazie al bel tempo.

Interessante e molto piacevole anche la conoscenza fatta con il Prof. German Flor Blanco ed il Dr. German Flor Blanco dell’Università di Oviedo, padre e figlio, esperti geomorfologi costieri che ci hanno illustrato le caratteristiche della splendida costa asturiana.

Queridos amigos, volveremos pronto a Asturias!