Progetto ECOMER: Articolo su STOTEN

Data pubblicazione: 
30/07/2020

Nuova uscita su Science of the Total Environment, prestigiosa rivista internazionale, in collaborazione con i colleghi spagnoli con parte dei risultati ottenuti nel Progetto ECOMER.

Si tratta di uno studio che simula gli effetti della risospensione dei sedimenti di fondo sulla rimobilizzazione in colonna d'acqua di Arsenico e Mercurio. Nell'estate 2018 erano stati portati a termine 4 esperimenti con campionai prelevati in due siti nell'estuario di Nalón ed uno ciascuno per gli estuari di Villaviciosa e Llanes, lungo la costa asturiana che si affaccia sul Mar Cantabrico (Spagna). Lo studio era stato presentato nella sua Tesi di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie per l'Ambiente ed il Territorio, corso di laurea interateneo Trieste e Udine, da Greta Braidotti.

Il lavoro è parte integrante del progetto che si concluderà quest'anno in cui sono impegnati con numerose attività il Departamento de Explotacion y Prospeccion de Minas dell'Università di Oviedo e il Coastal Group con MercuRILab dell'Università di Trieste.

L'articolo dal titolo Mercury and Arsenic mobility in resuspended contaminated estuarine sediments (Asturias, Spain): a laboratory-based study (link is external) è online su Science of the Total Environment e vede come coautori Efren Garcia Ordiales, Nieves Roqueñí e Jorge Loredo, per la componente spagnola, Stefano Covelli, Greta Braidotti, Elisa Petranich, Elena Pavoni ed Alessandro Acquavita per la componente triestina.