Primo laureato “triestino” (con lode) del Corso di Laurea Interateneo di STAT

Data pubblicazione: 
27/02/2013

Ieri pomeriggio, presso la sala Kolbe dell’Università di Udine, si è laureato con lode Luca Spizzamiglio, il primo studente del curriculum “triestino” del Corso di Laurea interateneo in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e il Territorio (Udine-Trieste) inaugurato nell’a.a. 2010-11.

Luca è stato supportato durante la stesura della tesi dal gruppo di ricerca MercuRILab, con Stefano Covelli in qualità di relatore ed Andrea Emili quale correlatore.

Il neodottore ha brillantemente discusso la tesi in Geochimica Ambientale dal titolo: Firma isotopica del mercurio come tracciante delle fonti di contaminazione del Friuli Venezia Giulia. L’argomento di tesi, la prima in Italia relativamente all’applicazione dell’analisi degli isotopi del mercurio all’indagine ambientale, è stato portato a termine grazie alla disponibilità di un uno spettrometro di massa al plasma multicolettore in dotazione presso il Centro Interdipartimentale Grandi Strumenti dell’Università di Modena e Reggio Emilia e grazie al supporto del gruppo di ricerca coordinato dal Prof. Andrea Marchetti.

Lo studio, infatti, rientra nel Progetto PRIN 2009 (su tematiche isotopiche), coordinato dall’Università “La Sapienza” di Roma (Prof. Francesca Castorina) e con partner l’Università di Modena e Reggio Emilia (Prof. Andrea Marchetti) e l’Università di Trieste (Prof. Riccardo Petrini) che si concluderà in ottobre di quest’anno.

Complimenti da tutti noi a Luca ed un grosso in bocca al lupo per il futuro!