Nuovo campionamento nel fiume Aussa per il Progetto PRIN ‘09

Data pubblicazione: 
04/07/2012

E’ ripartita l’attività sul campo del PRIN ’09 (Progetto di Ricerca d’Interesse Nazionale) intitolato “Gli isotopi stabili non tradizionali (Fe-Cr-Hg) come traccianti di problematiche ambientali: applicazioni all'ecosistema del Sito d'Interesse Nazionale della laguna di Marano e Grado (Friuli-Venezia Giulia”.

Giovedì 21 giugno i rappresentanti delle Università coinvolte hanno effettuato in campionamento lungo l’asta fluviale del fiume Aussa con prelievo di sedimenti ed acque.

Coordinati da Umberto Masi del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Roma La Sapienza, Francesca Castorina della stessa Università, Daniela Manzini e Carlo Baschiero del Dipartimento di Chimica dell’Università di Modena e Reggio Emilia, sono stati affiancati sul sito dai “triestini” Riccardo Petrini, Stefano Covelli, Andrea Emili, Francesca Slejko con Elena Pavoni (laureanda in Scienze Geologiche) e Luca Spizzamiglio (laureando in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente ed il Territorio), per l’occasione valido “capitano” dell’Oasis.

La giornata particolarmente calda ma ventilata si è rivelata particolarmente proficua per l’acquisizione di campioni e dati. Le attività previste, nelle prossime settimane, saranno essenzialmente in laboratorio.