Missione triestina nel Principado de Asturias!

Data pubblicazione: 
10/02/2015

Visita ai colleghi dell’Università di Oviedo, nel nord della Spagna, per una mini delegazione del Coastal Group. Giorgio Fontolan e Stefano Covelli sono stati ospiti del Prof. Jorge Loredo del Departamento de Explotacion y Prospeccion de Minas e del suo gruppo di ricerca, ricambiando la visita che il Prof. Loredo fece più di un anno fa al MercuRILab.

Motivo della visita la pianificazione delle attività del progetto METRAMER, di durata quadriennale, che vedrà i ricercatori triestini affiancarsi a quelli spagnoli per affrontare lo studio della foce del Rio Nalon contaminato da mercurio ed arsenico per effetto dell’intensa attività mineraria ormai cessata ma i cui effetti sull’ambiente estuarino non sono noti.

A lato del tavolo di lavoro, i ricercatori triestini sono stati accompagnati dal Dott. Efrén Garcia Ordiales, già ospite in qualità di studente di dottorato del gruppo MercuRILab, in un breve sopraluogo all’area di studio a cui si è aggiunta una piacevole degustazione dei prodotti locali in uno dei tipici paesini della costa asturiana.

Prossimo appuntamento quest’estate per l’attività di campionamento delle acque e dei sedimenti.

Hasta luego chicos!