MercuRILab al 15° Sediment-Water Interaction a Pirano

Data pubblicazione: 
10/07/2022

Stefano Covelli con Elena Pavoni hanno partecipato al 15° International Symposium on the Interactions between Sediments and Water (https://www.iasws2022.si/index.php), che si è tenuto a Pirano (Slovenia), in modalità mista, dal 12 al 15 Giugno 2022 ed organizzato dalla International Association for Sediment Water Science (IASWS - https://www.ufz.de/iasws/).

Elena Pavoni ha presentato una comunicazione dal titolo "Fluxes and fate of particulate mercury in a contaminated coastal environment (Gulf of Trieste, northern Adriatic Sea)" (coautori Stefano Covelli, Elisa Petranich, Giorgio Fontolan di UNiTS con Sergio Signore dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale). Si tratta della seconda parte di uno studio sulla Baia di Panzano, l'area più settentrionale del Golfo di Trieste, in diretta comunicazione con il Porto di Monfalcone, per il cui canale d'accesso è previsto un dragaggio. Lo studio, commissionato dall'allora Azienda Autonoma per il Porto di Monfalcone ha indagato la presenza del Mercurio in colonna d'acqua, con la ripartizione tra il particolato in sospensione e la fase disciolta, e nel sedimento di fondo.

Stefano Covelli ha invece presentato una Keynote Lecture dal titolo “How benthic chambers can help in depicting biogeochemical cycling of trace elements at the water-sediment interface in shallow coastal waters: lesson from the Northern Adriatic Sea