La valutazione del rischio geochimico: MercuRILab al seminario promosso dall’ENEA

Data pubblicazione: 
05/04/2012

L’ENEA, in collaborazione con la Società Geochimica Italiana, ha organizzato due giornate di studio sulla valutazione del rischio geochimico e per discutere dei nuovi strumenti per una gestione sostenibile del territorio. L'evento, che ha ottenuto il patrocinio dell'Accademia Nazionale delle Scienze e dell'Accademia dei Lincei, ha avuto luogo presso la sede ENEA di Roma il 29 e 30 marzo 2012.

Stefano Covelli ed Andrea Emili hanno seguito con molto interesse le giornate in cui sono state affrontate tematiche sull’influenza dell’ambiente geologico (valori di fondo naturale di elementi potenzialmente nocivi, emissioni gassose, …) e del territorio sull’uomo con l’intento di avviare uno scambio di informazioni e opinioni tra mondo scientifico, istituzioni e addetti al lavoro.

Stefano Covelli è stato invitato a presentare una relazione dal titolo “Mercurio nell’area costiera del Friuli Venezia Giulia: conoscenze attuali, problematiche ambientali e possibili accorgimenti”, illustrando in un’ampia panoramica quanto di più interessante è finora emerso dalle ricerche sul metallo in ambito regionale.