Il professor Pablo Higueras ospite del MercuRILab

Data pubblicazione: 
27/05/2013

Nell’ambito del LIFELONG LEARNING PROGRAMME, Staff Mobility – Teaching Assignment (ERASMUS), l’interscambio fra docenti universitari, il professor Pablo Higueras, dell’Istituto de Geologia Aplicada di Almadén appartenente all’Universidad de Castilla-La Mancha (UCLM), è stato ospite una settimana del MercuRILab nel Dipartimento di Matematica e Geoscienze.

Il professor Higueras ha tenuto alcuni seminari per gli studenti ed i ricercatori sull’attività scientifica sul mercurio svolta dal suo gruppo in America Latina e nell’area di Almadén, in Spagna. All’attività didattica si è affiancata anche quella in campo. Con i colleghi Stefano Covelli e Andrea Emili è stato effettuato un’uscita in laguna di Grado per la misurazione in continuo del mercurio gassoso presente in atmosfera, con particolare interesse alle aree a barena. L’escursione si è chiusa con un’interessante visita ad una valle da pesca.

Alla conclusione della settimana, è stata effettuata una visita ad Idria, in Slovenia, distretto minerario di importanza mondiale per il mercurio, per la raccolta di campioni di suolo e l’esecuzione di ulteriori misure di mercurio gassoso.

Grazie Pablo per la visita… y buen viaje de vuelta a España!