Due nuovi Dottorandi per MercuRILab

Data pubblicazione: 
03/11/2019

La “famiglia” si allarga o, meglio, il gruppo di Ricerca si amplia con due brillanti “new entry”.

Si tratta di Federico Floreani, che ha vinto il concorso per una borsa di Dottorato in “Ambiente e Vita” all’Università di Trieste (con sede consorziata Udine) e di Nicolò Barago vincitore ex-aequo nel concorso per il Dottorato in “Scienze della terra, fluidodinamica e matematica - Interazioni e metodiche” sempre nell’Ateneo triestino.

Federico Floreani lavorerà su un progetto di ricerca triennale dal titolo “Ciclo del mercurio e trasformazioni alle interfacce acqua-aria-suolo in un contesto regionale contaminato” ed avrà come tutori Stefano Covelli e Jadran Faganeli, professor Emerito dell’Università di Lubiana (Slovenia).

Nicolò Barago proseguirà il suo percorso di studi di Dottorato con un progetto di ricerca triennale incentrato sulla mobilità dei metalli in tracce potenzialmente tossici, quali Zinco, Piombo, Tallio ed Arsenico, nell’ex-area mineraria di Raibl a Cave del Predil nelle Alpi Giulie. Avrà come tutori il collega mineralogista Davide Lenaz del Dipartimento di Matematica e Geoscienze insieme a Stefano Covelli.

Un brindisi speciale per i "nuovi arrivati", in realtà non nuovi in quanto già brillantissimi laureati nel recente passato con il gruppo di ricerca.

Un grosso in bocca al lupo e buon lavoro and entrambi!!!!