Due 110 e lode in un colpo solo!!!

Data pubblicazione: 
20/04/2015

Neo-dottori del curriculum "triestino" del Corso di Laurea interateneo in Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e il Territorio (Udine-Trieste)!

Giovedì 16 aprile, presso l'Università di Udine, si sono laureati con lode Andrea Cerovac ed Elena Pavoni, discutendo entrambi una tesi in Geochimica Ambientale.

La tesi di Andrea dal titolo: "Caratterizzazione geochimica e valutazione della presenza di mercurio nell'acquifero freatico della pianura isontina" ha affrontato, per la prima volta nella nostra regione, uno studio sul mercurio nelle acque sotterranee interessate dagli apporti del fiume Isonzo e delle precipitazioni locali con particolare attenzione ai porcessi che regolano la disponibilità in fase acquosa.

Elena ha svolto la tesi dal titolo: "Caratterizzazione geochimico-ambientale di un'area dismessa: presenza e mobilità di metalli pesanti in diverse matrici ambientali"  lavorando sull'area mineraria ormai dismessa di Salafossa, in provincia di Belluno, importante per l'estrazione di zinco e piombo.

Entrambi i neo-dottori sono stati affiancati durante la stesura della propria tesi dal gruppo di ricerca MercuRILab, con Stefano Covelli in qualità di relatore, e con Andrea Emili,  Elisa Petranich ed il dott. geol. Enrico Zavagno in qualità di correlatori.

Congratulazioni vivissime ad Andrea ed Elena che ha, inoltre, ricevuto dalla commissione di laurea l'encomio alla carriera!