Di nuovo in barena nella Laguna di Grado

Data pubblicazione: 
04/07/2012

MercuRILab di nuovo operativo sul campo! E’ iniziata l’attività di campionamento e rilievi in Laguna di Marano e Grado con un primo sopraluogo (il giorno 13) per l’identificazione delle barene più adatte allo studio. Il giorno successivo, Stefano con Andrea ed Elisa (laureanda in STAT) hanno portato a termine il primo campionamento di sedimenti e alofite. Obiettivo principale, valutare su scala di bacino il bioaccumulo di mercurio nella vegetazione alofila nell’ambito di una tesi magistrale in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente ed il Territorio (STAT), corso di laurea interateneo fra Trieste e Udine.

Alle attività in campo hanno partecipato anche Annelore Bezzi e Simone Pillon del Coastal Group dello stesso Dipartimento di Matematica & Geoscienze (DMG), che hanno eseguito il profilo topografico della barena denominata G3B, ed i colleghi della Facoltà di Agraria dell’Università di Udine e dell’ARPA FVG.

Le attività si inseriscono all’interno dell’Accordo di collaborazione per lo studio sedimentologico–geochimico delle aree barenicole della laguna di Marano e Grado quali potenziali zone di accumulo e/o sorgente di contaminazione da mercurio. e caratterizzazione morfodinamica, sedimentologico-chimica e funzionalità biologica ed ambientale delle barene della laguna”(resp. scientifici Giorgio Fontolan e Stefano Covelli per il DMG) cofinanziato dall’ARPA FVG.

Sono previste altre uscite per tutto il periodo estivo.