Con il Programma ERASMUS ad Almadèn

Data pubblicazione: 
23/04/2013

Non solo gli studenti hanno la possibilità di passare un periodo di studi all’estero, anche i docenti nell’ambito del LIFELONG LEARNING PROGRAMME, Staff Mobility – Teaching Assignment (ERASMUS). E così che Stefano Covelli è stato ospite una settimana del Departamento de Ingeniería Geológica y Minera della Escuela de Ingeniería Minera e Industrial di Almadén, appartenente all’Universidad de Castilla-La Mancha (UCLM). La scuola è erede dell’antica Academia de Minas fondata nel lontano 1777 dal Re Carlo III. La località di Almadén, conosciuta per essere stata il più grande distretto minerario del mercurio al mondo, è situata nel centro della Spagna, in provincia di Ciudad Real.

All’attività didattica in forma di seminari, si è affiancata anche quella di ricerca sul campo. Con i colleghi spagnoli della UCLM (coordinati dal Prof. Pablo Higueras) e dell’Università di Oviedo, è stato eseguito un campionamento di acque e sedimenti all’interno di un bacino artificiale in cui confluiscono le acque provenienti di quattro delle cinque miniere di mercurio della zona. Dall’analisi dei risultati si punta a comprendere il ruolo di questo bacino quale area di accumulo e potenziale fonte secondaria di contaminazione associata ai metalli pesanti, mercurio in particolare.

Alla conclusione della settimana, Stefano ha tenuto anche una conferenza presso la sede universitaria dal titolo: “Mercurio en el ambiente costero del norte Adriatico: conocimiento y problematicas ambientales”.