Collaborazione italo-spagnola: nuova pubblicazione in uscita

Data pubblicazione: 
17/06/2015

E' in stampa, e disponibile on line, sulla rivista specializzata Environmental Science and Pollution Research, l'ultimo lavoro di MercuRILab in collaborazione con i colleghi spagnoli dell’Università di Oviedo e di Castilla-La Mancha dal titolo Heavy metal contamination in sediments of an artificial reservoir impacted by long-term mining activity in the Almadén mercury district (Spain).

L’articolo è parte integrante di un numero speciale della rivista internazionale dedicato al Congresso Energy and Environment KnowledgeWeek - E2KW2014, tenutosi a Toledo lo scorso ottobre.

L’argomento trattato è la contaminazione dei sedimenti di un bacino artificiale a valle dell’area mineraria di Almadén, la più importante al mondo per il mercurio ed è parte integrante di uno studio multidisciplinare condotto per la tesi di dottorato di Efrén Garcia-Ordiales dell’Università di Oviedo, già ospite di MercuRILab. Coautori, oltre ad Efrén Garcia Ordiales, sono Jorge Pérez Loredo della stessa università, Pablo L. Higueras, Miguel Angel López-Berdonces e José María Esbrí dell’Università di Castilla-La Mancha con Stefano Covelli dell'Università di Trieste.

Il pdf dell'articolo può essere richiesto ad garciaefren@uniovi.es oppure a covelli@units.it