Ciclo biogeochimico dei nutrienti

Parola chiave: 

Per ciclo biogeochimico dei nutrienti si intende il percorso seguito da un determinato elemento chimico dalla materia inorganica a quella vivente e viceversa. Queste trasformazioni dipendono non soltanto dalle condizioni redox dell'ambiente circostante ma anche dai processi biologici coinvolti nel ciclo, che influenzano in maniera significativa la mobilità di questi elementi.
Nel sedimento, ad esempio, la componente microbica catalizza le reazioni di degradazione della sostanza organica utilizzando come primi agenti ossidanti quelli più favoriti dal punto di vista energetico: ossigeno, ossidi di azoto, ossidi di manganese, ossidi di ferro, solfati e metanogenesi. Una volta ridotti, questi elementi possono venir coinvolti sia nelle reazioni di rimineralizzazione della sostanza organica, che portano al rilacio di azoto e fosforo inorganici, che essere riconvertiti nelle loro forme organiche.

Da un punto di vista prettamente trofico, bisogna tenere in considerazione che i sistemi lagunari sono generalmente soggetti a diversi apporti di sali nutritivi provenienti dal bacino scolante. La morfologia di questi sistemi e lo scarso ricambio idrico concorrono a generare un arricchimento delle sostanze nutritive e a un conseguente deterioramento della qualità delle acque che può portare a fenomeni di eutrofizzazione. Allo stesso tempo è necessario tenere in considerazione i processi di rimineralizzazione che sono particolarmente attivi all’interfaccia acqua-sedimento e che rappresentano una fonte importante di nutrienti nella sovrastante colonna d’acqua.