Altri 2 articoli in stampa del Numero Speciale sul Progetto “MIRACLE”

Data pubblicazione: 
27/01/2012

Sono in stampa, e disponibili on line, sulla rivista specializzata Estuarine, Coastal & Shelf Science, altri 2 articoli sui risultati dello studio multidisciplinare sulla contaminazione da mercurio nei sedimenti della Laguna di Marano e Grado.

Gli articoli faranno parte di un numero speciale sulla rivista internazionale dedicato esclusivamente al Progetto MIRACLE.

Un articolo tratta dei risultati dello studio delle carote di sedimento prelevate nella laguna in cui sono stati valutati i flussi storici di mercurio grazie anche alla determinazione dei tassi di sedimentazione, dati, quest’ultimi, assolutamente nuovi per l’area di studio.

Coautori sono Stefano Covelli, Raffaella Piani ed Andrea Emili dell’Università di Trieste, Leonardo Langone del CNR-ISMAR di Bologna ed Alessandro Acquavita dell’Osservatorio Alto Adriatico dell’ARPA FVG.

Il secondo articolo è invece incentrato sui risultati ottenuti dal prof. Mark Hines, della University of Massachusetts Lowell (USA), relativamente alla determinazione dei tassi di metilazione e demetilazione del mercurio nei sedimenti della laguna, una delle principali linee di ricerca del Progetto MIRACLE.

Coautori sono Erin N. Poitras della stessa università americana, Stefano Covelli ed Andrea Emili dell’Università di Trieste, Jadran Faganeli della Stazione di Biologia Marina di Pirano, Suzana Zizek e Milena Horvat dello Jozef Stefan Institute di Lubiana (Slovenia).

I pdf degli articoli possono essere richiesti a Stefano Covelli e a Mark Hines