Pubblicazioni sul mercurio in Journal of Soils and Sediments

09/12/2016

Sono online, sulla rivista Journal of Soils and Sediments,due ultimi articoli sul mercurio che saranno inseriti in un numero speciale dal titolo "ISEB 2015: Biogeochemical Dynamics of Sediment-Water Systems: Processes and Modelling" i cui Guest Editors e curatori del volume sono Nives Ogrinc (Jozef Stefan Institute, Lubiana, Slovenia) e Jadran Faganeli (Stazione di Biologia Marina, Pirano, Slovenia) già organizzatori del congresso "International Society for Environmental Biogeochemistry (ISEB)", tenutosi a Pirano dal 28 settembre al 2 ottobre 2015.

Un articolo descrive l'evoluzione storica dell'accumulo di mercurio ed altri metalli in tracce nei sedimenti delle barene della Laguna di Marano e Grado. Il lavoro è parte integrante della Tesi di Laurea Magistrale di Elisa Petranich, dottoranda dell'Università di Trieste.

Stefano Covelli, Elisa Petranich, Leonardo Langone, Alessandro Acquavita, Andrea Emili. Historical sedimentary trends of mercury and other trace elements from two saltmarshes of the Marano and Grado lagoon (northern Adriatic Sea).

Il secondo articolo si focalizza sulla metilazione e demetilazione del mercurio dall'Isonzo alla Laguna di Marano e Grado ed è frutto della collaborazione con Mark Hines della Lowell University of Massachussets, Jadran Faganeli (Stazione di Biologia Marina, Pirano, Slovenia) e Milena Horvat (Jozef Stefan Institute, Lubiana, Slovenia).

Mark Hines, Stefano Covelli, Jadran Faganeli, Milena Horvat. Controls on microbial mercury transformations in contaminated sediments downstream of the Idrija mercury mine (West Slovenia) to the Gulf of Trieste (northern Adriatic Sea).