Progetto FRA2014: due pubblicazioni sul mercurio

Data pubblicazione:
10/01/2018

Novità nella produzione scientifica del gruppo MercuRILab con 2 articoli sulla rivista internazionale Journal of Environmental Sciences.

Si tratta di uno studio sui flussi di materiale sedimentario e del mercurio ad essi associato attraverso la bocca lagunare di Grado, già oggetto di una tesi di laurea magistrale in Geoscienze presso l'Università di Trieste.

L'articolo dal titolo "Suspended particulate mercury associated with tidal fluxes in a lagoon environment impacted by cinnabar mining activity (northern Adriatic Sea)" (link is external) è online sulla rivista, e vede come coautori Alisè Turriitto, Elisa Petranich dottoranda in "Ambiente e Vita", Annelore Bezzi, Giorgio Fontolan, Simone Pillon, Raffaella Piani e Stefano Covelli dell'Università di Trieste con Alessandro Acquavita (ARPA FVG).

Il secondo articolo, riguarda invece i risultati di uno studio sul ciclo biogeochimico del mercurio in una valle da pesca della Laguna di Grado, in particolare all'interfaccia fra il sedimento e la colonna d'acqua ("Evaluation of mercury biogeochemical cycling at the sediment–water interface in anthropogenically modified lagoon environments (link is external)"). Lo studio è stato eseguito nell'ambito del dottorato di ricerca di Elisa Petranich. Gli altri coautori sono Stefano Covelli (Università di Trieste), Alessandro Acquavita (ARPA FVG), Marco Contin (Università di Udine) e i collghi sloveni Milena Horvat (Jozef Stefan Institute di Lubiana) e Jadran Faganeli (Stazione di Biologia Marina di Pirano).