Monitoraggio nella Baia di Panzano pre-escavo

Data pubblicazione: 
30/11/2016

Presentati all’ARPA FVG, nella sede di Palmanova, i risultati delle indagini Conoscitive Pre-Dragaggio che hanno inteso “fotografare” la situazione attuale della Baia di Panzano che sarà interessata nel prossimo futuro dai “Lavori di approfondimento del canale di accesso e del bacino di evoluzione del Porto di Monfalcone”.

Le indagini in campo, protrattesi per circa 4 mesi (febbraio-maggio), sono state portate a termine dal Coastal Geology Group e da MercuRILab in collaborazione con Esplora (spin-off dell’Università di Trieste), Hydrosoil e Ipros entrambe di Padova.

Lo studio ha approfondito aspetti di carattere idrologico, sedimentologico e geochimico. Le analisi della circolazione idrodinamica e del trasporto solido, associata a misure correntometriche, idrologiche, e dell’accumulo di sedimento hanno consentito l’identificazione delle principali caratteristiche oceanografiche dell’area in esame, soprattutto i valori naturali di torbidità dell’acqua. Ciò ha permesso di stabilire i valori soglia che non dovranno essere superati durante i lavori di dragaggio e utilizzati per limitare o rimodulare una possibile attività troppo impattante sull’ambiente marino oppure per applicare misure di mitigazione.