Una tesi sul mercurio gassoso da 110 e lode con encomio!

Data pubblicazione: 
16/03/2018

Neo-dottore del curriculum "triestino" del Corso di Laurea interateneo in Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e il Territorio (Udine-Trieste)!

Giovedì 15 marzo, presso l'Università di Udine, si è laureato con lode Federico Floreani, discutendo una tesi in Geochimica Ambientale.

La tesi di Federico dal titolo: "Concentrazione di mercurio gassoso elementare e flussi effusivi diurni all'interfaccia acqua-aria in ambienti costieri del Nord Adriatico" ha affrontato, per la prima volta nella nostra regione, uno studio sul rilascio di mercurio gassoso dalle acque della laguna di Grado, interessate dagli apporti del metallo attraverso la foce del fiume Isonzo.

Lo studio è parte integrante dell'attività di ricerca svolta nell'ambito del Progetto FRA 2016, finanziato dall'Università di Trieste, sull'Utilizzo di marker radiometrici e geochimici per valutazioni strategiche di carattere ambientale in relazione ai flussi di materiale sedimentario e metalli in tracce in ambiente lagunare.

Il neo-dottore è stato affiancato durante il lavoro sperimentale dal gruppo di ricerca MercuRILab, con Stefano Covelli, in qualità di relatore, Elisa Petranich e con Alessandro Acquavita (ARPA FVG) in qualità di correlatore.

Congratulazioni vivissime a Federico che, oltre alla lode, ha ricevuto dalla commissione di laurea l'encomio alla carriera!