Un giorno in miniera...di carbone

Data pubblicazione: 
27/09/2022

Particolare la giornata trascorsa dai ricercatori del DMG (Stefano Covelli, Elena Pavoni, Nicolò Barago, Federico Floreani e Davide Lenaz), insieme al Servizio Geologico della Regione FVG, in Carnia, nei pressi di Ovaro, con la visita alla miniera di carbone di Cludinico. Non proprio una visita turistica, in quanto lo scopo era il prelievo di campioni dal giacimento di carbone per poi analizzarli in laboratorio al fine di rintracciare la presenza di elementi in tracce anche di potenziale interesse economico.

Inoltre, poichè è noto, ad esempio, che certi tipi di carbone possono essere più o meno ricchi in Mercurio, il MercurRILab ha voluto portare con se anche il Lumex, l'analizzatore di Mercurio gassoso presente in aria. I risultati delle misure dicono che qualcosa c'è ma nulla di ecclatante....si vedranno i risultati sui campioni.

Comunque una giornata proficua, una delle tante uscite programmate nell'ambito dell'Accordo attuativo di collaborazione tra Regione e Università Degli Studi di Trieste: "Rivalutazione preliminare delle risorse minerarie in Friuli Venezia Giulia finalizzata alla ricerca di elementi critici di carattere strategico per la transizione energetica"