Scuola di Monitoraggio Ambientale sui Siti Contaminati a Taranto

Data pubblicazione: 
01/12/2018

Si è svolta a Taranto presso il presso il Polo Universitario Ionico dell'Università di Bari (ex Convento di San Francesco), il 29 e 30 novembre scorso, la V Scuola di Monitoraggio Ambientale organizzata dalla Società Chimica Italiana, Divisione di Chimica dell'Ambiente e dei Beni Culturali dal titolo "I Siti Contaminati: Caratterizzazione, Metodologie analitiche, Bonifica".

Brillante organizzatore dell'evento, come sempre, il Dott. Nicola Cardellicchio del CNR-IRSA di Taranto insieme al suo staff.

La V Scuola ha visto la partecipazione di ricercatori che si occupano delle problematiche connesse alla contaminazione ambientale provenienti da diversi background scientifici per dare una visione globale e multidisciplinare alla tematica che continua ad essere molto attuale. Nutrita la partecipazione di chimici ed ingegneri provenienti da Enti di ricerca (CNR), Università, Politecnico di Bari ed Arpa Puglia.

MercuRILab era presente con Stefano Covelli che ha illustrato le problematiche ambientali connesse alla presenza del mercurio nell'area nord Adriatica.