Pubblicazione sul bioaccumulo di metalli in area mineraria

Data pubblicazione: 
03/08/2016

E' online sulla rivista Journal of Environmental Management il primo articolo sull'area mineraria dismessa di Salafossa in Cadore (Provincia di Belluno) pubblicato in collaborazione tra MercuRILab, i colleghi chimici dell'Università di Trieste ed il Porf. Pablo Higueras dell'Università spagnola di Castilla-La Mancha. Il lavoro è parte integrante della Tesi di Laurea Magistrale di Elena Pavoni ed illustra la parte di risultati inerenti il bioaccumulo di elementi in traccia, come Zinco, Piombo e Tallio, in particolare, in una specie vegetale che si riscontra spesso in aree minerarie, la Biscutela laevigata.

L'articolo sarà inserito in un numero speciale della rivista dal titolo "Biogeochemistry of Trace Elements" i cui Guest Editors e curatori del volume sono Yong Sik Ok (Kangwon National University, Korea), Jurate Kumpiene (Lulea University, Sweden), Gijs Du Laing (University of Gent, Belgium) e Jörg Rinklebe (University of Wuppertal, Germany).

Elena Pavoni, Elisa Petranich, Gianpiero Adami, Elena Baracchini, Matteo Crosera, Andrea Emili, Davide Lenaz, Pablo Higueras, Stefano Covelli. Bioaccumulation of thallium and other trace metals in Biscutella laevigata nearby a decommissioned zinc-lead mine (Northeastern Italian Alps)