Progetto ECOMER: campionamenti sulla costa asturiana (Spagna)

Data pubblicazione: 
16/09/2018

Oramai è una consuetudine, MercuRILab in trasferta in terra di Spagna ospite, per un'intensa settimana di lavoro, dei colleghi all’UNIversità di OVIedo (Asturie) per portare a termine alcune attività sperimentali in campo e in laboratorio pianificate nell'ambito del progetto ECOMER. Stefano Covelli con Elena Pavoni e Giorgio Fontolan sono stati ospiti del gruppo di ricerca del Prof. Jorge Loredo del Departamento de Explotacion y Prospeccion de Minas.

Il Dr. Efrén Garcia Ordiales, con il supporto della collega Prof. Nieves Roqueñi di UNIOVI, ha coordinato le attività che sono consistite in un doppio esperimento di risospensione di sedimento simulate in laboratorio con campioni prelevati da due estuari della costa asturiana (Villaviciosa e Llanes). Gli estuari sono contaminati da metalli potenzialmente tossici, tra cui il mercurio, causa l’intensa attività mineraria dei secoli passati. La ricerca sarà argomento di tesi magistrale della laureanda in Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e la Natura, Greta Braidotti. Il meteo favorevole ha accompagnato le operazioni subacquee condotte dal Prof. Josè Manuel Rico del Departamento de Biología de Organismos y Sistemas di UNIOVI.

Successivamente, è stato effettuato un campionamento di sedimenti superficiali nell'area di Aviles, importante porto industriale, interessato dalla contaminazione di numerose attività antropiche insediate lungo le sue sponde.

Le operazioni si sono svolte con successo ed ora si aspettano i risultati analitici.

Gracias amigos asturianos por vuestra siempre amable hospitalidad!

Hasta la proxima!