Nuova strumentazione per MercuRILab

Data pubblicazione: 
16/05/2019

Nuova acquisizione strumentale per il gruppo MercuRILab. E’ arrivato uno Spettrometro di Assorbimento Atomico (AAS) portatile ad alta sensibilità e selettività che permette misurazioni in tempo reale delle concentrazioni di mercurio in aria (con response time di 1 secondo) senza necessità di cicli di rigenerazione del sensore ad amalgama d’oro.

Lo strumento può essere utilizzato in combinazione con un pirolizzatore per la determinazione diretta del mercurio al livello di pochissimi µg/kg (senza necessità di pretrattare il campione) in campioni solidi anche a matrice organica complessa. Il sistema, inoltre, grazie al riscaldamento progressivo fino a 800°C, consente l’individuazione dei composti di mercurio che rilasciano il metallo in forma gassosa per effetto della pirolizzazione a temperature caratteristiche di ciascun composto.

Lo strumento è stato installato con il supporto della Nuova Tecnogalenica di Milano e del Dr. Nikolay Mashianov dell’Università di San Pietroburgo (Russia), referente scientifico della Lumex la casa madre produttrice dello strumento.

L’acquisto dello strumento è stato cofinanziato dalla Beneficentia Stiftung di Vaduz (Lichstenstein)