Neo-geologa magistrale con una tesi sul mercurio in Adriatico

Data pubblicazione: 
18/03/2016

Nella sessione invernale, Paola Sommariva si è laureata con 110/110 in Scienze Geologiche (LM) discutendo la tesi sperimentale in geochimica ambientale dal titolo il “Mercurio nei sedimenti dell'Alto Adriatico (Italia): sorgenti, distribuzione, speciazione”.

Paola ha integrato dati analitici riguardanti le concentrazioni di mercurio provenienti da due campagne oceanografiche nell'Adriatico al fine di ottenere una carta di distribuzione del metallo in tutto il bacino. In aggiunta, ed in collaborazione con il gruppo di ricerca del Prof. Harald Biester dell'Università tedesca di Braunschweig, è stata indagata la speciazione del metallo attraverso l'applicazione della tecnica di desorbimento termico. Ha completato il lavoro di tesi, una valutazione dei flussi sedimentari di mercurio negli ultimi 100-150 anni attraverso lo studio di alcune carote di sedimento prelevate durante la campagna ADREX 2014 condotta dal CNR-ISMAR di Bologna in collaborazione con i colleghi dell'OGS di Trieste.

Nel lavoro di tesi, Paola è stata seguita dal gruppo “MercuRILab”, con Stefano Covelli, in qualità di relatore, insieme ai correlatori Elisa Petranich e Michele Giani (OGS Trieste).

Congratulazioni alla neo-laureata!