Inaugurazione a Idria del nuovo Mercury Visitor Centre

Data pubblicazione: 
20/01/2017

MercuRILab ha partecipato all’inaugurazione del MERCURY SMELTING PLANT VISITOR CENTRE di Idria (Slovenia) con la mostra permanente dal titolo “From ore to mercury drops " , su invito del direttore Ing. Tatjana Dizdarevič, alla presenza del Presidente della Repubblica Slovena e del Ministro delle Cultura sloveno.

Nel giugno 2012, Almaden (Spagna) e Idria, le due principali aree minerarie per il mercurio su scala mondiale, sono state incluse nella lista UNESCO World Heritage sites, cioè nella lista dei siti patrimonio mondiale dell'UNESCO. Il progetto per la conservazione, il restauro e la rivitalizzazione della miniera di mercurio di Idria e degli impianti di lavorazione del metallo è stato co-finanziato nell'ambito del EEA Financial Mechanism Programme 2009-2014.

I partner del progetto sono stati il Museo Civico di Idria e il Magma Geopark in Norvegia. L'obiettivo del progetto è quello di preservare le strutture dell'impianto di lavorazione del minerale in via di deterioramento, di arricchirle con nuovi contenuti, migliorarne la sua attrattiva con contenuti educativi, aumentare la consapevolezza dell'importanza di preservare il patrimonio culturale, e migliorare le opportunità di turismo nell’area.