GEOCHIMICA DEI SEDIMENTI DEL GOLFO DI TRIESTE 2022-23

Accordo attuativo di collaborazione tra l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS e l'Università Degli Studi di Trieste per lo svolgimento di attività di ricerca nell’ambito del progetto “Cartografia della parte sommersa della Carta Geologica ufficiale d’Italia dei Fogli geologici n. 110 Trieste, n. 131 Caresana”.

La scheda

  • Responsabili scientifici: prof. Stefano Covelli (Dipartimento di Matematica e Geoscienze, DMG) e dott. Martina Busetti (Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS)
  • Gruppo di ricerca: la dott.ssa Elena Pavoni (ricercatrice RTDa), la dott.ssa Elisa Petranich (tecnico di laboratorio), il dott. Nicolò Barago (Dottorando Scienze delle Terra) ed il dott. Federico Floreani (Dottorando "Ambiente e Vita")
  • Area scientifica: geochimica dei sedimenti
  • Durata: 12 mesi
  • Decorrenza: 17/03/2022
  • Scadenza: 17/03/2023
  • Contribuente alla ricerca: Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS (Dir. Sezione di Ricerca Scientifica Geofisica, dr. Fausto Ferraccioli)

 Il punto di partenza

L’OGS, nell’ambito del Progetto “Cartografia dell’area sommersa della Carta Geologica ufficiale d’Italia dei Fogli geologici n. 110 Trieste e n. 131 Caresana”, ha interesse a sviluppare l’attività di ricerca riguardante “Caratterizzazione geochimica dei sedimenti superficiali del Golfo di Trieste”.

 Gli obiettivi

L’OGS si occuperà della raccolta dei campionamenti di sedimenti nel Golfo di Trieste, e della suddivisione del materiale che verrà analizzato da OGS e da UNITS ed effettuerà le analisi ganulometriche sui sedimenti.
L’unità di ricerca di UNITS si occuperà delle analisi geochimiche dei campioni di sedimento forniti da OGS. In particolare, i campioni di sedimento saranno analizzati per il contenuto di elementi maggiori (Calcio, Magnesio, Ferro ed Alluminio) ed in tracce (comprese le Terre Rare). 
L’unità di ricerca di UNITS si occuperà anche dell’elaborazione statistica dei dati analitici e della restituzione cartografica dei risultati.