Flussi tidali di mercurio in Laguna su Aquatic Geochemistry

Data pubblicazione: 
07/04/2020

Novità nella produzione scientifica del gruppo MercuRILab con un nuovo articolo sulla rivista internazionale Aquatic Geochemistry.

Si tratta di uno studio sul ruolo delle barene e delle piane di marea in termini di accumulo ed export di mercurio per effetto del flusso delle maree, già oggetto di una tesi di laurea magistrale in Geoscienze presso l'Università di Trieste.

L'articolo dal titolo "The Role of a Tidal Flat–Saltmarsh System as a Source–Sink of Mercury in a Contaminated Coastal Lagoon Environment
(Northern Adriatic Sea)
"
(link is external)
è online sulla rivista, e vede come coautori Elisa Petranich, Luca Terribili, Elena Pavoni, e Stefano Covelli dell'Università di Trieste con Alessandro Acquavita (ARPA FVG) e Leonardo Langone dell'Istituto di Scienze Polari del CNR di Bologna.

I risultati pubblicati sono parte integrante del progetto “Utilizzo di marker radiometrici e geochimici per valutazioni strategiche di carattere ambientale in relazione ai flussi di materiale sedimentario e metalli in tracce in ambiente lagunare” finanziato a Stefano Covelli dall’Università di Trieste nell’ambito del programma “Finanziamento per Ricercatori di Ateneo - FRA 2016”.