Due 110 e lode in un colpo solo!

Data pubblicazione: 
14/03/2019

Neo-dottoresse del curriculum "triestino" del Corso di Laurea interateneo in Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e il Territorio (Udine-Trieste)!

Giovedì 14 marzo, presso l'Università di Udine, si sono laureate con 110 e lode Greta Braidotti e Silvia Pisana Reinotti, discutendo entrambe una tesi in Geochimica Ambientale. Greta, oltre alla lode, ha ricevuto dalla commissione di laurea l'encomio alla carriera,

La tesi di Greta, dal titolo "Simulazione degli effetti della risospensione indotta dal dragaggio sulla mobilità dei metalli in tracce in sedimenti estuarini contaminati (Asturie, Spagna)", si è focalizzata su una serie di esperimenti di risospensione simulati in laboratorio di sedimenti contaminati da Arsenico e Mercurio in un ecosistema costiero storicamente impattato dall’attività mineraria. La tesi di Greta si è inserita nell’ambito del Progetto ECOMER, coordinato dall’Università di Oviedo (Prof.ri Jorge Loredo e Nieves Roqueñi). Greta è stata attentamente seguita nel suo percorso, in terra spagnola, dal Dr. Efrén Garcia Ordiales (correlatore) e da Stefano Covelli (relatore) ed Elena Pavoni (correlatrice) a Treste.

Silvia PIsana ha, invece, discusso una tesi dal titolo "Metalli in tracce e loro partizionamento in colonna d'acqua in un sistema estuarino (fiume Timavo, Golfo di Trieste)" inserita all'interno di un progetto più ampio riguardante lo studio dell'effetto dei processi di mixing tra acque dolci e marine sui metalli in tracce alle foci dei fiumi importanti presenti nel Golfo di Trieste quali Isonzo, Timavo, Dragogna e Risano. La neo-laureata è stata seguita dai correlatori, Elena Pavoni e Matteo Crosera, del Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche, insieme a Stefano Covelli in qualità di relatore.

Congratulazioni vivissime a Greta e Silvia!