Ciao Mark!

Data pubblicazione: 
30/03/2018

Mark Hines è “andato avanti” una domenica di marzo a causa di un male incurabile contro cui aveva combattuto duramente gli ultimi mesi.
Microbiologo, professore e brillante ricercatore della University of Massachussets Lowell (USA), si è occupato del ruolo dei microorganismi nei cicli biogeochimici degli elementi in diversi comparti ambientali quali sedimenti, suoli e torbiere. Successivamente si era dedicato allo studio dei fattori che influenzano la metilazione e la demetilazione del mercurio nei sedimenti fluviali e marini nelle aree contaminate da questo metallo.

Ricordo ancora il nostro primo incontro, grazie al Prof. Jadran Faganeli che ci presentò a Pirano, quando ero uno studente di dottorato di ricerca ... più di venti anni fa!
Da allora, Mark è stato un punto di riferimento come ricercatore. E’ stato un gran privilegio poter collaborare con lui e imparare da lui, condividendo la passione per questo lavoro. Mi mancheranno la sua amicizia, la sua intelligenza, la sua simpatia e la sua disponibilità.

Grazie Mark..il nostro è solo un arrivederci!