Neo-dottori in STAT da 110 e LODE!!!!

Data pubblicazione:
15/04/2016

Neo-dottori del curriculum "triestino" del Corso di Laurea interateneo in Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e il Territorio (Udine-Trieste)!

Giovedì 14 aprile, presso l'Università di Udine, si sono laureati con lode Céline Fazzolari e Carlo Bravo, discutendo entrambi una tesi in Geochimica Ambientale.

La tesi di Céline, dal titolo "Distribuzione dei metalli in tracce derivati dall’attività mineraria nei sedimenti estuarini del Rio Nalon (Asturie, Spagna)" ha affrontato una valutazione preliminare dello stato di salute di un ecosistema costiero storicamente impattato dall’attività mineraria, utilizzando i sedimenti come mezzo di monitoraggio ambientale. La tesi di Céline si è inserita nell’ambito del Progetto METRAMER, coordinato dall’Università di Oviedo (Prof. Jorge Loredo). Céline è stata attentamente seguita nel suo percorso in particolare dal Dr. Efrén Garcia Ordiales (correlatore) e da Stefano Covelli (relatore) e Giorgio Fontolan (correlatore).

Carlo ha, invece, discusso una tesi multidisciplinare dal titolo "Caratterizzazione geochimica della sostanza organica in sedimenti lagunari contaminati da mercurio" nell’area di studio della Laguna di Marano e Grado. Anche Carlo ha beneficiato di una delle collaborazioni per la ricerca fra MercuRILab ed istituzioni straniere, in questo caso l’Istituto Oceanografico di San Paolo del Brasile nella persona del collega Prof. Christian Millo, esperto in geochimica isotopica. A completare il quadro della multidisciplinarietà, il prezioso apporto del Prof. Marco Contin, dell’Università di Udine, per la speciazione della sostanza organica.

Complimenti vivissimi ad entrambi per i loro lavori e la brillantezza dell’esposizione!