Miglior tesi di Dottorato all’Università di Oviedo

Data pubblicazione:
22/03/2016

Efrén Garcia Ordiales, Ingegnere minerario e oramai ospite “fisso” del gruppo MercuRILab, è stato recentemente premiato per la miglior tesi di Dottorato della Escuela de Minas dell’Università di Oviedo.

Il suo lavoro di tesi, dal titolo “Incidencia de la mineria abandonada en la cuenca del rio Valdeazogues y valoracion del impacto sobre el sistema acuatico”, è incentrato sull’impatto dell’attività estrattiva del mercurio ad Almaden, il più importante distretto minerario per tale metallo al mondo, sull’ambiente fluviale. La tesi ha riscontrato un grandissimo successo tanto da meritare il premio, consegnato per mano del Rettore dell’Università di Oviedo lo scorso 18 marzo.

Efrèn era stato già ospite del Dipartimento e del gruppo MercuRILab per un periodo di 6 mesi durante l'attività di ricerca del suo dottorato. La collaborazione tra MercuRILab e i colleghi dell’Università di Oviedo, il Prof. Jorge Loredo ed il Dr. Garcia Ordiales, continuerà nell’immediato futuro anche nell’ambito del progetto METRAMER (vedi scheda allegata) in cui sono previste alcune campagne sperimentali nell’estuario del Rio Nalon, nella costa asturiana.

Congratulazioni Efrén per questo meritato riconoscimento da parte di tutti quanti noi…ti aspettiamo a Trieste per brindare!!!